Palazzo Pignatelli - pro loco di menfi

Palazzo Pignatelli
Palazzo Pignatelli sorge sull’area occupata nel XIII secolo dal Castello di Federico II di Svevia. Risale al 1638, anno in cui Diego Aragona Tagliavia  fondò il nuovo centro abitato di Menfi. Si articola su due piani con dodici ambienti a volta. Un ampio portone immette nel grande cortile interno da cui, tramite una sfarzosa scala di marmo, si accede al piano nobile. Alla fine dell’età feudale divenne sede del Municipio, poi della Pretura, una scuola e infine un frequentatissimo bar del centro. Durante gli scavi archeologici condotti di recente è stata riportata alla luce, appena sotto la pavimentazione del Palazzo, una necropoli risalente al 330-400 d. C. Nella stessa area sono stati rinvenuti anche vari frammenti di ceramica del XIII secolo riconducibili all’insediamento medievale di Burgimilluso.
Itinerario culturale di Palazzo Pignatelli

Mostra Malacologica                  Mostra Archeologica              Nave Romano-Punica                           La Necropoli

Richiesta Informazioni
 Prenotazione Tour Itinerario